Cala Gonone

Una costa fra le più belle e suggestive del Mediterraneo

Situato nel comune di Dorgali, Cala Gonone domina una costa fra le più belle e suggestive del Mediterraneo, oltre ad avere una costa tre le più lunghe dell’isola ad essere priva di insediamenti umani.

Con il suo porticciolo turistico dalla quale ogni giorno partono numerose imbarcazioni per esplorare tutti gli angoli del Golfo di Orosei, tutto il  territorio di Dorgali possiede un patrimonio naturalistico ricco di oasi e riserve naturali, paesaggi marini da conoscere, visitare e raggiungere attraverso mulattiere e percorsi suggestivi.

Avrete la possibilità di immergervi nei contesti surreali del Supramonte e arrivare in spiagge da sogno tra le più belle al mondo.

Le Spiagge

Cala Luna

Delimitata a sud e a nord da falesie a picco sul mare, Cala Luna è una delle spiagge più belle del Golfo di Orosei. Una spiaggia in continuazione mutazione a causa delle piogge e delle mareggiate che rigenerano la lingua di sabbia.
Larga circa 200 m, Cala Luna riserva a chi la visita un paesaggio unico, con le sue enormi falesie calcaree, oleandri e un laghetto d’acqua dolce alimentato da un  piccolo torrente (in sardo “Codula”).
Il fondale di Cala Luna digrada dolcemente per i primi 5 metri dalla battigia per poi diventare velocemente più profondo. La spiaggia è composta prevalentemente da sabbia bianca e dalla graniglia calcarea tipica di tutto il territorio di Baunei.

Grotte del bue marino

Le Grotte del Bue Marino sono da sempre le grotte più visitate della Sardegna e devono il nome al “bue marino” ovvero la foca monaca che popolava questa zona e che sembra ormai scomparsa. La grotta, lunga circa 5 km, si divide in due gallerie principali  ed è visitabile su percorsi attrezzati ed illuminati per circa 900 metri nel ramo Sud dove sono visibili numerosi stalattiti, stalagmiti e laghetti d’acqua dolce, alimentati da fiumi sotterranei, divisi da spiaggette sabbiose e ricche di concrezioni.

La visita dura circa un’ora durante la quale esperte guide sono a disposizione per fornire le informazioni storiche e scientifiche riguardanti la grotta e la fauna che la popolava.

Cala Mariolu

Cala Mariolu è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. La caletta è conosciuta anche col nome di Ispuligidenie che in dialetto baunese significa “pulci di neve”, per la presenza dei minuscoli sassolini bianchi che caratterizzano la baia.

Enormi scogli sparsi per la baia, un fondale così trasparente che i pesci sono visibili a occhio nudo dalla riva e già a pochi metri dalla spiaggia, Cala Mariolu regala un panorama da togliere il fiato.

Cala Fuili

Cala Fuili è la prima delle fantastiche calette del Golfo di Orosei che  incontriamo a sud di Cala Gonone ed è anche l’unica spiaggia che si può raggiungere in macchina. Attraverso una scalinata, vi troverete di fronte ad acque limpidissime circondate da macchia mediterranea. Inoltre Cala Fuili è frequentata dagli amanti del trekking e del canyoing, in quanto raggiungibile anche attraverso la Codula Fuili, un percorso interno molto suggestivo.

Escursioni

Gite in barca

Un programma di viaggio obbligato per chi organizza una vacanza in questa parte di sardegna, è un’escursione in barca sul Golfo di Orosei. Una minicrociera che vi darà l’opportunità di navigare per tutta la costa e sostare in spiagge raggiungibili solo via mare, come Cala Mariolu, Cala Luna, Cala Goloritzè, Cala Sisine e di visitare anche la famosa Grotta del Bue Marino, rifugio per anni della foca monaca.

Diving

Esplorare i fondali del Golfo di Orosei, vi porterà in un mondo sommerso con caratteristiche rocce basaltiche che si alternano a massi granitici e praterie di posidonia. Non solo potrete anche imbattervi in antichi relitti e navi della Seconda Guerra Mondiale.